Osteopatia per

Adulti

L’osteopatia può aiutare il giovane-adulto e l’adulto a stimolare le risorse del proprio organismo con l’obiettivo di ripristinare le sue funzioni ottimali.

Osteopatia Adulti - Conegliano (Treviso)
Osteopatia Adulti - Conegliano (Treviso)

Ogni corpo è diverso

Ogni corpo è uguale ad un altro dal punto di vista anatomico, è composto dalle stesse parti, ma è anche profondamente diverso, perché ha esperienze diverse che lo rendono unico.

Vari fattori, come stile di vita, ambiente in cui viviamo, traumi, lavoro, situazioni stressanti influenzano e modellano l’organismo e ne condizionano i sistemi.

Lo stile di vita all'origine del disturbo

Quando una persona perde la capacità di compensare gli stimoli ambientali si possono manifestare problematiche come rigidità, dolori, disturbi vari e malattie.

Spesso lo stile di vita è il primo fattore all’origine di dolori o disturbi.

Osteopatia Adulti - Conegliano (Treviso)

Il ruolo dell'osteopatia in questo contesto

Compito dell’osteopata è quello di aiutare il soggetto a ristabilire tale capacità di compenso, attraverso tecniche specifiche, stimolando il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Per questo motivo l’osteopatia è indicata nel trattamento di molti disturbi, ed ha anche il compito di incentivare sane abitudini di vita e collaborazioni con altre figure professionali.

Quando rivolgersi all'osteopata

Tenendo bene presente che l’osteopatia non cura patologie, ma mira al ripristino delle ottimali funzioni e movimento dei vari distretti corporei, possiamo stilare una breve lista di casi in cui l’osteopatia può essere di aiuto:

  • Sistema muscolo-scheletrico
    Dolori articolari, muscolari, dolori cervicali, dorsali, lombari, dolori costali o intercostali, dolore a seguito di un trauma (sportivo, incidente stradale).
  • Sistema neurologico
    Sciatalgie, cruralgie, cervico-brachialgie, nevralgie facciali, etc.
  • Sistema neurovegetativo
    Stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, etc.
  • Sistema circolatorio/linfatico
    Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia.
  • Sistema digestivo
    Acidità gastrica, ernia iatale, turbe digestive, turbe epato-vescicolari, diarrea, colite spastica, etc.

Desideri prenotare un appuntamento?

Vai alla pagina dedicata e scegli il canale che preferisci per contattarmi.