Sportivi
L’osteopatia può aiutare lo sportivo a prevenire o risolvere traumi e infortuni per ricercare l’armonia del fisico e la performance di alto livello.
Osteopatia e Sport
Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicofisico e motorio.
L’osteopata deve considerare il paziente sportivo in base alla disciplina svolta e al suo sviluppo posturale.
Spesso nelle varie discipline sportive ci si avvale dell’osteopata come figura fissa durante la stagione sportiva dell’atleta, che può andare incontro nel corso di allenamenti o gare ad infortuni di vario genere, come quelli frequenti dell’apparato muscolo-scheletrico.
Tipicamente si verificano disturbi come:
- Tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, discopatie, dolori a seguito di traumi…
Questi sono dovuti spesso ad un uso eccessivo ed a volte asimmetrico del corpo in seguito al tipo di attività svolta.
La preparazione ed il mantenimento del tono muscolare sono quindi alla base di un benessere costante dell’atleta, il quale sottopone il proprio corpo a fatiche e stress continui.
L'importanza della postura
L’osteopatia interviene prevenendo o trattando i traumi che potrebbero derivarne.
Si è visto inoltre come postura e prestazione sportiva siano legati. Infatti una postura errata, che può derivare da vari fattori, come una malocclusione, un dislivello del bacino, un atteggiamento scoliotico e non solo influenza negativamente l’apparato muscolare, che in alcune parti del corpo si troverà a compiere un lavoro eccessivo rispetto alla parte controlaterale, andando più facilmente incontro ad infortuni, e condizionando in negativo la prestazione dell’atleta.
Molti atleti agonisti ricorrono infatti all’uso di bite o plantari (laddove siano necessari) e trattamenti osteopatici per riequilibrare il corpo prevenendo gli infortuni e migliorando la propria prestazione.
Perché rivolgersi all'osteopata
L’osteopata aiuta quindi l’atleta a mantenere il corpo nelle migliori condizioni per poter utilizzare tutte le energie in gara e per evitare infortuni che possono portarlo a periodi di pausa e di minor rendimento fisico.
Desideri prenotare un appuntamento?
Vai alla pagina dedicata e scegli il canale che preferisci per contattarmi.